spazi di lavoro che annullano i confini tra sfera privata e professionale ufficio

milano

italia

con B+S Architetti Associati

Il progetto ha interessato un intero piano di Palazzo Ratti a Milano rispettando il particolare impianto generale. L’obiettivo del progetto era quello di creare nuovi spazi funzionali al lavoro e di piacevoli proporzioni. La pianta semplice e lineare rispecchia le esigenze funzionali pubbliche e private dell’ufficio: la zona di rappresentanza, con le sale per ricevere che si sviluppano lungo la facciata esterna dell’edificio e la zona più privata che si affaccia sulla corte interna.

Il progetto è stato pensato come il risultato di una sintesi tra tradizione e innovazione. Un equilibrio perfetto tra il passato e il contemporaneo nella distribuzione degli spazi, nell’accostamento dei colori e nella scelta degli arredi.

Sono stati conservati e restaurati i soffitti, i pavimenti in marmo e gli infissi.

Per le luci si è optato per fonti luminose dirette, indirette e nascoste che danno risalto alle modanature, ai mobili e alle decorazioni esistenti e nuove. Le lampade “fuori scala” sono i segni di una contemporaneità chiaramente riconoscibile.

Lo scarto creativo si è affidato a una sofisticata palette cromatica – materica e al disegno su misura degli arredi con una certa ricchezza di contenuti funzionali.